Conte e/o Bonucci indagati, ma la Juve non rischia


Seppure tra le fila degli indagati vi siano il tecnico e (aspettando la conferma da Bari) il centrale difensivo della squadra bianconera, la società sportiva non rischia di perdere nè lo scudetto nè tantomeno l’ammissione alla prossima Champions League.

E’ la Federcalcio ad esprimersi in prima persona parlando in merito agli sviluppi delle inchieste di Cremona e Bari.«Chiariremo all’Uefa che un eventuale deferimento per responsabilità oggettiva sarebbe di “trascinamento” e non diretto», queste le parole che escono dagli uffici della federcalcio.

Il punto semmai è capire perchè questa necessità di chiarire l’eventuale posizione della Juventus.Tutto nasce dall’atto di deferimento che ha inviato a e per le posizioni di e . I due tesserati hanno coinvolto le due società in quanto accusati di «associazione» in virtù dell’articolo 9 del codice di giustizia sportiva inserito ironia della sorte dopo il caso calciopoli. Questa «estensione» della responsabilità oggettiva alle società che hanno tesserato delle persone accusate di associazione anche dopo che si siano commessi fatti illeciti, è la novità dell’ultimo deferimento. Ieri sembra che uno dei legali della Juventus, leggendo le carte dell’inchiesta di Cremona, abbia ventilato l’ipotesi di questa responsabilità oggettiva a scoppio ritardato anche per il club campione d’Italia.

In caso di deferimento della Juventus per questa «estensione», sarà davvero necessario che la Federcalcio intervenga con l’Uefa perché la regola è al momento ambigua: non si può iscrivere a Coppe europee la società che sia «coinvolta» in maniera diretta o indiretta in vicenda di . Un esempio recente è avvenuto l’anno passato quando l’Uefa ha tolto il dalla Champions dopo il solo deferimento da parte della Federazione turca. In quel caso la federazione turca ha poi condannato i giocatori ma assolto il club.
Certo la vicenda è diversa perché in quel caso la giustizia ordinaria indagava proprio sul Fenerbahce, ma la decisione fu esclusivamente sportiva.